Sei in:  dignità > Lezione speciale ai ragazzi dell’Istituto “Kennedy” di Pordenone

Lezione speciale ai ragazzi dell’Istituto “Kennedy” di Pordenone

comment : Off

Pordenone26_10Fonte: info.fgv.it

Lezione speciale del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick il 26 ottobre all’Istituto “Kennedy” di Pordenone. In un evento organizzato nell’ambito della rassegna editoriale “La Libreria Editrice Vaticana a Pordenone: ascoltare, leggere, crescere” Flick, agli oltre duecento studenti che gremivano l’aula magna dell’Istituto, ha tenuto una lezione su “Dignità, onore e corruzione”. Dopo il saluto del dirigente scolastico del Kennedy, prof.ssa Antonietta Zancan, hanno introdotto l’intervento del Presidente Flick, il prof. Paolo Moro, Direttore della Scuola Forense di Pordenone, e don Giuseppe Merola dell’Ufficio editoriale della Libreria Editrice Vaticana.

Spiegando in maniera didattica il concetto di dignità presente nella Costituzione, Flick ha denunciato un luogo comune oggi imperante: quello di essere continuamente indignati verso qualcosa senza poi riconoscere alcune volte la dignità nei confronti delle persone fragili ed emarginate. In merito al concetto di corruzione l’ex Ministro della Giustizia ha posto l’accento su una urgente necessità di semplificazione delle leggi accompagnata da un recupero del senso di legalità: infatti “solo così – ha concluso – grazie anche ad una efficace prevenzione, sarà possibile combattere la corruzione”.

Nel pomeriggio Flick ha presentato il suo libro, edito dalla LEV, “Elogio della dignità”, presso il Palazzo Montereale Mantica di Pordenone, introdotto, tra gli altri, da Rosanna Rovere, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone.

Una nuova lezione per gli studenti della Provincia di Pordenone è prevista il 27 ottobre alle ore 11 presso il Teatro Zancanaro di Sacile.

Gli appuntamenti della “Libreria Editrice Vaticana a Pordenone” proseguiranno fino a giovedì 29 e si prevedono tra gli altri gli interventi di don Luigi Ciotti e del card. Gianfranco Ravasi.